Gare di primo soccorso

La Croce Rossa Italiana dedica da sempre particolare attenzione alla formazione dei suoi volontari, considerando il primo soccorso un elemento fondamentale per la tutela della vita e della salute dell’uomo.

Le gare di primo soccorso rappresentano un momento di diffusione della cultura dell’educazione sanitaria e del primo soccorso, da sempre alla base dell’azione della Croce Rossa Italiana.

Per tale motivo, come ogni anno, la Croce Rossa Lombardia organizza una Gara Regionale di Primo Soccorso a squadre, valida per la qualificazione alla competizione nazionale che si svolgerà a settembre.

Le gare, aperte a tutti i comitati della Lombardia, saranno distribuite su un percorso cittadino, appositamente creato per essere raggiungibile da chiunque voglia vedere nella pratica cosa fa Croce Rossa.

Le squadre saranno valutate in base alla tecnica di primo soccorso applicata, alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra, al modo di agire nei confronti degli infortunati. Ogni prova è coordinata da un Giudice “Master” coadiuvato da uno o più giudici con a disposizione una tabella di valutazione specifica per ogni soccorritore impegnato nella prova. La somma dei punteggi delle singole schede e di quella del Giudice Master costituirà la classifica. Classifiche parallele (con premi speciali) verranno redatte per la migliore prestazione su tematiche DIU (Diritto Internazionale Umanitario) e tecniche di rianimazione cardiopolmonare senza presidi sanitari.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close