Gallarate

gallarate

 

Il nome della città deriva probabilmente dai Galli, d’altra parte la maggior parte dei reperti archeologici ritrovati sul territorio sono di origine celtico-gallica. In epoca romana divenne parte della Repubblica Cisalpina e sono numerosi i reperti archeologici che attestano quanto la città fosse importante.
Alla fine del XIII secolo divenne capitale della regione del Seprio, regione storica lombarda a cavallo tra le attuali province di Varese e Como. Già da quegli anni iniziò a distinguersi come vivace centro commerciale dell’alto milanese anche durante le dominazioni che visse insieme a tutto lo Stato di Milano.
Con un salto di qualche secolo arriviamo nella Gallarate della Restaurazione, così ricca di spirito romantico e patriottico. Gerolamo Rovetta, si racconta, ambientò il suo dramma Romanticismo proprio a Gallarate e in particolare nella farmacia Dahò tuttora ancora attiva dal 1820.
Nel 1860 Gallarate fu insignita del titolo di Città e negli anni successivi si ingrandì assorbendo alcuni comuni limitrofi. Nel 1927 la città divenne provincia di Varese a seguito della soppressione del Circondario di Gallarate.
Nel 1966 è riconosciuta alla città la medaglia ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.

 

Gallarate-Stemma

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close